Dai da mangiare a Paolo e impara le parole ‘lo/la’ e ‘li/le’.
Come si gioca: Trascina un oggetto o un alimento nelle mani di Paolo. Ti verrà chiesto se lo mangia. Clicca sul pulsante corrispondente per rispondere sì o no. Continua con le altre figure per vedere che cosa mangia e che cosa non mangia.
Che cosa si impara: Quest’attività mostra l’uso di ‘lo/la’ e ‘li/le’. Ci sono oggetti e alimenti al singolare e al plurale. Fai attenzione a quale parola viene usata per la forma maschile e a quale per la forma femminile. Fai attenzione all’ordine delle parole: la posizione delle parole ‘lo/la’ e ‘li/le’ potrebbe essere diversa da quella della tua lingua madre.
Ottieni il massimo da quest’attività: E’ semplice immaginare che cosa mangia Paolo e che cosa non mangia, ma la cosa più importante è sapere come si dicono queste frasi. Ripeti le frasi che ascolti. Mi raccomando, prova a dirle tutte.
Attività di gruppo: Dopo aver svolto l’attività, chiedi a turno a ciascun alunno se Paolo mangia uno degli oggetti o degli alimenti indicati. Un bambino potrebbe porre la domanda e un altro rispondergli, a turno. Oppure scegli una persona che faccia da attore. Dai a questa persona immagini di vari oggetti e alimenti. L’"attore" può far finta di mangiare o di rifiutare il cibo. Gli altri dovranno dire se lo mangia o no.